2023 Acquisto casa e nuovi trends

2023 Acquisto casa e nuovi trends dal report RE Italy Winter forum 2023

È online il nuovo studio di casa.it “La casa che vorrei” che riporta le ultime tendenze dell’immobiliare italiano.
 
Gli anni caratterizzati dalla pandemia hanno portato a un cambiamento nei desideri delle persone che cercano casa e nel loro approccio alla ricerca di un’abitazione.
 
A confermarlo sono i risultati della terza edizione della ricerca di Casa.it “La casa che immagino”, che ha coinvolto 3.200 persone tra novembre 2022 e gennaio 2023 e fornisce l’identikit della casa ideale: grande, già abitabile, in periferia, vicina a negozi, servizi, spazi verdi, con garage, luminosa e con riscaldamento autonomo. 
 
L’86% delle persone intervistate da Casa.it vuole acquistare una casa e il 14% è interessato a una casa in affitto. L’interesse per le case in vendita è maggiore nelle fasce d’età 35-44 e 55-65 anni, dove il 90% degli intervistati cerca una casa da acquistare.

 

L’acquisto della prima casa e la sua sostituzione restano i principali motivi per cui le persone oggi vogliono comprare.

Il 72% degli intervistati comprerebbe una prima casa: il 31% per possedere una casa per la prima volta, il 30% per sostituire la prima casa per una più grande (6% in più dell’anno precedente ) e il 12% per sostituire la prima casa per una più piccola. L’acquisto per investimento resta su un valore del 10% simile a quello registrato nelle rilevazioni precedenti.  
 
Nonostante i bonus messi a disposizione per le ristrutturazioni, la percentuale di persone che vorrebbe acquistare una casa da ristrutturare resta al 12%, in calo di un punto rispetto alla rilevazione precedente. È netta la preferenza per case già abitabili con il 63% delle risposte (+2% rispetto all’anno scorso) e per le case nuove con il 25% (-1%).
 
La ricerca della casa è concentrata soprattutto in periferia, con il 41% delle preferenze. Segue il centro (28%), le località di mare (13%), i piccoli borghi (11%), i paesini in montagna (4%) e le località sul lago (3%).  
 
Ad avere una preferenza più alta per la periferia sono per lo più i giovani adulti che vanno dai 18 ai 44 anni con una preferenza per la periferia del 50% per i 18-25enni, del 61% per i 26-34enni e del 50% per i 35-44enni.
 
La preferenza più alta per il centro appartiene alle fasce 18-25 anni (36% degli intervistati), 45-54 anni (29%) e 55-65 anni (28%).
 
A quasi 3 anni dal primo lockdown, il giardino privato resta importante come spazio essenziale nella casa ideale, ma, se nella rilevazione del 2020 era al primo posto con il 58% al 48%, superato da box/garage che è al primo posto con il 54%.
 
L’acquisto con mutuo è l’opzione preferita dal 69% degli intervistati e le persone hanno la percezione che i prezzi delle case stiano salendo: il 46% lo pensa, il 24% crede che siano stabili, mentre il 21% non ne ha idea; solo il 10% ha l’impressione che stiano scendendo.
 
Se stai cercando casa, parti preparato, parti da quanto puoi spendere.

 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social con i bottoni qui sotto oppure compila il form per rimanere sempre aggiornato

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Ti potrebbe interessare anche...

Prenota un appuntamento