Il notaio, chi è e cosa fa
Hai trovato la casa dei tuoi sogni e stai cercando il mutuo perfetto: senz’altro però avrai bisogno anche del notaio…
Perché hai bisogno di un notaio?
Il notaio è una figura cardine nelle operazioni di compravendita immobiliare. È importante perciò che scegli il notaio che ti dà garanzie di un operato a regola d’arte.
Inutile ricordare che l’acquisto della tua prima casa è l’operazione finanziaria più importante che probabilmente compirai nel corso della tua vita, per importo e per durata.
Chi è il notaio?
Il notaio è il pubblico ufficiale che tutela le parti nell’operazione di compra-vendita, svolge le verifiche di legge, scrive il contratto preliminare e di compravendita in funzione delle condizioni dettate dalle parti e dettate dalle condizioni dell’immobile.
Gli aspetti a cui normalmente siamo attenti nel corso della ricerca della casa dei sogni sono di ordine pratico, organizzativo e logistico; nella realtà però esistono una serie di verifiche legali e tecniche altrettanto necessarie.
Quali sono le verifiche svolte dal Notaio? 6 motivi per cui devi sceglierne uno bravo
- Accerta l’identità personale delle parti, che intervengono nell’atto e la loro capacità di compierlo attraverso la verifica del regime patrimoniale tra i coniugi (comunione legale dei benio separazione), della legittimazione ad intervenire, in caso di stranieri, minori, interdetti, inabilitati o beneficiari di amministrazione di sostegno, ecc. Il controllo del notaio sulla identità delle parti serve a scongiurare il rischio di furti di identità.
- Verifica per legge l’inesistenza di precedenti ipoteche, o vincoli o pignoramenti presso l’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle Entrate e la regolarità urbanistica e catastale degli immobili.
- Il notaio deve verificare, inoltre, che l’immobile oggetto della vendita non sia sottoposto a discipline peculiari, ad es. in tema di edilizia residenziale pubblica (esistenza di requisiti soggettivi in capo all’acquirente, o vincoli di prezzo), o a diritto di prelazione a favore di determinati soggetti – o se si tratta di beni di interesse storico, artistico, archeologico.
- Individua il regime fiscale relativo al caso concreto e verifica la sussistenza di requisiti per eventuali benefici fiscali, per esempio i benefici prima casa.
- Controlla che la prestazione energetica degli immobili sia certificata in base alle norme nazionali e regionali in materia.
- Il notaio deve verificare l’osservanza delle norme in materia di antiriciclaggio, tracciabilità dei pagamenti e sulle provvigioni corrisposte a titolo di intermediazione a eventuali agenzie immobiliari.
In base a tutti questi elementi, puoi capire quanto sia importante scegliere un notaio che si prenda a cuore tutti gli aspetti della compravendita della tua casa dei sogni.