ACQUISTO CASA ALL'ASTA

Stai cercando una casa all’asta ma non sai da che parte iniziare?

Le vendite giudiziarie possono rappresentare un’ottima occasione per trovare la casa dei tuoi sogni o come investimento. Comprare case o altri immobili all’asta per sé o da rivendere per realizzare una plusvalenza è un’idea comune. Ma come si fa?

Per non commettere errori, è bene affidarsi a un professionista che conosca norme fiscali, principi regolatori e oneri, accompagnandoti con sicurezza in tutto l’iter dell’asta immobiliare.
La procedura, inclusa la possibilità di rilanci, non è sempre semplice. Un errore formale basterebbe a causare l’invalidità dell’offerta.

Sono a tua disposizione per curare ogni fase del tuo acquisto di casa all’asta, dall’interpretazione corretta dell’avviso di vendita, fino al passaggio di proprietà, incluso il controllo di tutti gli aspetti catastali e urbanistici, per tutelarti da qualsiasi rischio.
Non solo: individuerò per te tutte le possibili agevolazioni fiscali cui avrai diritto come acquirente, affinché il tuo sia davvero un ottimo affare!

Infine, se desideri acquistare la tua casa all’asta con mutuo, sarò al tuo fianco con una consulenza certificata. Delineerò la giusta misura del tuo impegno economico per portarti alla gara con la delibera di mutuo in tasca, in modo da darti la sicurezza di quanti rilanci puoi fare.

ACQUISTO CASA ALL'ASTA CON MUTUO

Mi piace lavorare in sicurezza e che tu sappia sempre a che punto del percorso ti trovi, senza sorprese. Per questo, di seguito ti condivido tutte le fasi che affronteremo insieme nell’acquisto della tua casa all’asta con mutuo.
  1. Analisi della tua situazione personale
    Iniziamo da quanto puoi spendere. La consulenza mutuo è il primo passo che faremo insieme e ci permetterà di analizzare la tua situazione personale, tenendo in considerazione
    – la composizione della tua famiglia
    – l’analisi del tuo budget familiare
    – la previsione delle maggiori spese che affronterai nel tuo ciclo di vita
    Partendo da questa analisi, individueremo quale sia la tua rata ideale e, di conseguenza, l’importo totale dell’operazione immobiliare che puoi sostenere.
    La rata ideale è quella che non ti peserà pagare nel corso del tuo impegno economico.
  2. Confronto preventivi e scelta mutuo
    Confrontiamo i preventivi di tutti i maggiori istituti bancari del mercato e scegliamo insieme quale sia il migliore in termini di risparmio e di sostenibilità nel tempo.
  3. Caricamento della richiesta mutuo
    Scegliere casa con i soldi in tasca pronti da spendere rende la tua ricerca molto più facile e la partecipazione alla gara più sicura.
  4. Delibera reddituale
    La tua delibera ha una durata di 6 mesi. In questo tempo puoi pagare la procedura esecutiva che ti sei aggiudicato oppure – in caso di mancata aggiudicazione – cercare in tranquillità la casa dei tuoi sogni. Sarà sufficiente cambiare i dati del nuovo immobile.
    Se questo tempo non dovesse essere sufficiente, possiamo prorogarne la validità.
  5. Perizia
    Seguo in prima persona i rapporti tra il delegato alla vendita e il perito della banca per fornire tutta la documentazione necessaria. Quando si cerca casa in Tribunale è facile imbattersi in case per cui lo stato di fatto, gli aspetti catastali e urbanistici non coincidano o presentino abusi insanabili. Analizzo insieme a te i documenti dell’immobile prima dell’asta e ti propongo studio di fattibilità – con preventivi e costi accessori – oppure ti invito con chiarezza a cambiare immobile per giustificato motivo.
  6. Saldo prezzo
    Seguo per te i rapporti tra banca, delegato alla vendita e Notaio.
  7. Chiavi in mano
    Seguo per te i delicati rapporti tra delegato e debitore.
  8. Emissione del decreto di trasferimento della proprietà dell’immobile
    Anche se hai già ricevuto le chiavi di casa, solo ora, tecnicamente sei davvero il proprietario della tua casa. Ti seguo passo dopo passo.
  9. Check up mutuo
    Dopo un anno dalla stipula del tuo mutuo ti richiamo per sottoporti proposte migliorative dell’operazione di mutuo che hai sottoscritto.

Prenota un appuntamento

In questa nicchia di mercato, non conoscere le regole può costare molto caro. Se stai cercando una casa all’asta che sia davvero un affare, affidati a un esperto. Mi occupo di questo tutti i giorni. Per parlarne insieme, segna il tuo appuntamento nel mio calendario!