Come fare se vuoi sottoscrivere un mutuo under 36? Hai meno di 36 anni e intenzione di acquistare casa con un mutuo?
Dal Luglio 2021 il DL 73 2021, Sostegni BIS – art 64 ti dà diritto ad un mutuo che ti finanzi fino al 100% dell’importo dell’acquisto, a tasso agevolato e di beneficiare dei vantaggi fiscali che la legge ti riserva.
Il mutuo under 36 con il Fondo Consap
Questo tipo di mutuo gode del Fondo Consap che garantisce l’80% dell’importo richiesto, dando all’istituto bancario una garanzia in più a chi acquista incentivando per l’accesso al credito se in presenza di specifici requisiti contemporaneamente:
- non essere proprietari di altri immobili
- destinare la casa ad uso abitativo
- acquistare un immobile non di lusso;
- stipulare un mutuo di importo non superiore a 250.000 euro.
La dotazione del Fondo di garanzia per la prima casa è incrementata di 290 milioni di euro per l’anno 2021 e di 250 milioni di euro per l’anno 2022.
La manovra 2022 proroga al 31 dicembre del 2022 (la scadenza precedente era il 30 giugno) i termini per presentare domanda.
Il Fondo per l’acquisto della prima casa, Gestito da Consap, istituito dalla legge di Stabilità per il 2014, prevede la concessione di garanzie a prima richiesta su mutui, dell’importo massimo di 250 mila euro, per l’acquisto – o per l’acquisto con interventi di ristrutturazione purché con accrescimento dell’efficienza energetica – di unità immobiliari site sul territorio nazionale da adibire ad abitazione principale del mutuatario.
Il decreto “Sostegni bis” ha disposto su atti traslativi le seguenti esenzioni:
- l’esenzione dall’imposta di bollo
- dalle imposte ipotecaria
- catastale
Il decreto “Sostegni bis” ha disposto per gli stessi soggetti anche l’esenzione dall’imposta sostituita sull’atto di mutuo, che per l’acquisto prima casa è pari allo 0,25 dell’importo affidato.
Se vuoi leggere di più su questo argomento, ti consiglio il mio post su mutui e polizze.