Relazione tecnica integrata: cos’è e perché se ne parla tanto

Relazione Tecnica Integrata: cos’è e perché se ne parla tanto

Se stai pensando di comprare o vendere casa, la relazione tecnica integrata è la tua garanzia per evitare di perdere soldi.

La relazione tecnica integrata, nella compravendita immobiliare, è utile per la verifica della corrispondenza urbanistica e catastale tra lo stato legittimo dell’immobile e lo stato di fatto in cui si trova.

 

Sai quello che rischi?

In ogni tipologia di acquisto esiste un rischio: quando acquisti un’auto, sia che sia nuova, che usata, hai un periodo di garanzia; quando acquisti un telefono, un elettrodomestico… quando acquisti una casa, a meno che tu non la acquisti nuova, non hai questo tipo di garanzia, anzi durante la stipula del contratto di compravendita sottoscrivi la condizione di acquistare il bene “nello stato di fatto in cui si trova “, ecco perché è importante conoscere il dettaglio di questo stato.

Perché può succedere che l’investimento di una vita sia vanificato da un abuso edilizio. Oppure, se stai vendendo, che i soldi incassati spariscano, a causa di una difformità in un maledetto pezzo di carta, conosciuto anche come “Abitabilità”.

 

Come tutelarsi davvero

Siccome quando compri casa non stai spendendo cifre contenute, come per un elettrodomestico o lo smartphone, è bene tutelarti preventivamente. Anche chi vende nella realtà si sta tutelando da una richiesta di risarcimento post stipula per difformità o vizi dell’oggetto venduto.

La Relazione Tecnica Integrata rappresenta una tutela per le parti durante il processo di compravendita immobiliare. Offre la tranquillità di aver fatto la scelta giusta, senza rischi e con tutte le carte in regola. Può anche essere chiamata:

  • RTI
  • Relazione di Conformità
  • Conformità Urbanistica e Catastale, ecc.

La Relazione Tecnica Integrata nasce da un protocollo di intesa fra gli Ordini Notarili, quelli Professionali e le Associazioni di Categoria Immobiliare, con lo scopo di regolamentare e regolarizzare le compravendite immobiliari.

È basata sui riferimenti normativi del codice civile art. 1490 e il 1497 e del Decreto Legge 31 maggio 2010 n.78 art. 29 comma 1 bis.

La Relazione Tecnica Integrata è un documento redatto da un tecnico abilitato che attesta, pertanto, la conformità dell’immobile in relazione alla normativa catastale e a quella urbanistica. Lo scopo è quello di salvaguardare le compravendite immobiliari da vizi occulti o mancanze che possano portare all’annullamento dell’atto o ad una richiesta di risarcimento post stipula.

 

I vantaggi della RTI

Ecco un piccolo riepilogo dei vantaggi che avrai con la Relazione Tecnica Integrata, sia che tu stia vendendo o acquistando un immobile.

I vantaggi per chi vende:

  • sicurezza di vendere un immobile regolare;
  • tranquillità di arrivare al rogito senza intoppi;
  • copertura da eventuali richieste danni;
  • valore dell’immobile sicuro;
  • riduzione dei tempi per l’atto di compravendita.

I vantaggi per chi compra:

  • sicurezza di comprare un immobile regolare;
  • sicurezza di non pagare multe o sanzioni;
  • tranquillità nella ristrutturazione;
  • valore dell’immobile sicuro;
  • riduzione dei tempi per l’atto di compravendita.
Se hai bisogno di chiarirti le idee sui documenti necesssari per affrontare con tranquillità la tua compravendita immobiliare, prenota un appuntamento con me.

 

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social con i bottoni qui sotto oppure compila il form per rimanere sempre aggiornato

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram
[sibwp_form id=1]

Ti potrebbe interessare anche...

Prenota un appuntamento