fbpx

La ricerca della tua nuova casa: i fondamentali

Prima di comprare casa

DEVI RAGIONARE SULLA QUALITÀ DELLA VITA CHE VUOI PER TE DENTRO QUELLA CASA

Un buon esercizio, quando stai pianificando di acquistare casa, è immaginare la vita che vuoi viverci dentro.

Sì, perché parlare di qualità di vita è soggettivo…. per me la qualità di vita è svegliarmi presto tutte le mattine e iniziare la giornata con una passeggiata all’alba, per qualcun altro, magari, qualità di vita è alzarsi alle 11.00.

Avere chiaro quali sono le tue priorità non negoziabili è fondamentale per costruire le tue giornate in funzione dei tuoi obiettivi ma soprattutto i flussi finanziari di cui hai bisogno per mantenere inalterati i tuoi standards.

In funzione si questa considerazione, è facile calcolare quale rata non ti pesa pagare, la tua rata ideale.

È importante viaggiare per te, sei uno di quelli che vive per le ferie?

Sarai sicuramente abituato ad accantonare le tue risorse in un piccolo salvadanaio che ti permetta di essere sempre pronto a cogliere l’occasione dell’ultimo last minute.

Destini molte risorse alla formazione personale?

Anche per questo ti sarai costruito nel tempo un accantonamento ricorrente.

Hai in programma di fare famiglia? Hai previsto come cambieranno le necessità della tua famiglia in termini di priorità ed aumento delle spese ?

La tua rata ideale è quella che non ti accorgi di pagare, è pari al massimo al 30% delle tue entrate mensili.

Il calcolo della tua rata ideale non può non tenere conto delle rate che hai già in essere, perché l’impegno di un eventuale mutuo coinvolgerà, in termini di durata, gran parte della tua vita lavorativa.

Inoltre la rata di mutuo condizionerà necessariamente la tua possibilità di essere finanziato per un nuovo progetto, per esempio l’acquisto di una nuova auto. 

Ti racconto la storia di Marco.

Conosco Marco per la prima volta 10 anni fa, mi contatta per la prima volta, perché vuole aprire un Diving Center.

Lo incontro ancora e in diverse occasioni nel corso di questi anni e nel frattempo il progetto del Diving è stato accantonato, si è sposato e ha una bellissima bambina.

Il mutuo acceso per la sua prima casa ha un residuo contenuto e una durata residua di ulteriori 15 anni… ma come fare, hanno bisogno di trasferirsi in una casa più grande.

Quella rata di mutuo va gestita in funzione dei nuovi progetti.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social con i bottoni qui sotto oppure compila il form per rimanere sempre aggiornato

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

Ti potrebbe interessare anche...

casa

Check up mutuo

Che senso ha un check up mutuo? Te lo propongo perché dopo aver realizzato il tuo sogno, c’è bisogno di attenzione nel tempo. Ogni aspetto

Leggi Tutto »

Prenota un appuntamento